Menu principale:
Mostra di pittura
Venerdì, Sabato, Domenica 22 – 23 -
Dalle ore 17.00 alle 22.00
Angelica Coccoglioniti è una giovane donna calabrese che ha perfezionato la sua tecnica all’accademia di belle arti di Roma.
Il percorso artistico di Angelica si sta delineando sempre di più, con le ultime opere che mostrano una decisa ed originale forma di sperimentazione formale e materica, caratterizzata dall’inserimento di materiali normali decontestualizzati ed a rappresentare tutt’altro, in contesti artistici che hanno come punto di partenza soggetti figurativi “normali”.
La ricerca pittorica di Angelica si protende verso ciò che le sta intorno:
impressioni di un momento, attimi, soggetti e atmosfere, “fotografate” dal suo intimo: ambienti rurali, dimenticati, paesaggi conosciuti ma mai troppo osservati, distesi campi luminosi, figure colte in attimi di abbandono.
Tutto questo caratterizzato da uno studio sul supporto pittorico, che la fa avvicinare di diritto agli artisti materici, con uso innovativo di materiali come la tela, la juta, il vetro, il legno o piu’ semplicemente la carta (da quella piu’comune a quella piu’ pregiata); e da una ricerca di essenzialita’ di linee, colori e forme.
Quindi, se da prima la materia pittorica, il colore, il segno, primeggiano ricchi sulle tele, in altre opere questi, quasi scompaiono come a voler lasciare solo un segno che delinea le figure.
Ciascun quadro diventa,quindi, un mondo, uno spazio ricolmo di significati, in cui si puo’ entrare, guardare, ascoltare.