Presentazione dell'associazione - Associazione Culturale Olivadese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione dell'associazione

L'Associazione Culturale Olivadese è stata fondata nel luglio del 1999, mediante atto pubblico del 26.07.1999 (Notaio Bianca Lopez) ad Olivadi, piccolo  centro delle preserre catanzaresi,  da un gruppo di cittadini, nel tentativo di dar vita ad un valido organismo di sollecitazione e dinamismo culturali. L'Associazione Culturale Olivadese è iscritta all'Albo Regionale delle Fondazioni, Associazioni e Circoli Culturali con il numero 126.
Gli organi statutari sono: l'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo (7 membri), il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario (eletti fra i membri del Consiglio). L'adesione all'associazione è legata al versamento di una quota associativa annuale. Le sue finalità sono indicate nell'articolo 4 dello Statuto (integralmente di seguito riportato). Attualmente la sede dell'Associazione è ad Olivadi, presso i locali del teatro comunale Sant'Elia, in via Vittorio Emanuele III.

L'Associazione Culturale Olivadese ha per scopi lo sviluppo ed il miglioramento delle condizioni sociali, civili e culturali della cittadinanza e dell'intera zona. Tale ampio proponimento prenderà, di volta in volta, concretezza in tutte quelle manifestazioni atte a realizzarlo, sia pure in forma parziale o indiretta.
In particolare s'intendono perseguire:

  • la salvaguardia e la preservazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale;

  • la creazione di un centro che permetta la collocazione e la fruizione di libri e materiale audiovisivo ed informatico (biblioteca, videoteca, discoteca);

  • la promozione di manifestazioni culturali e ricreative (studi, pubblicazioni, ricerche, convegni, concerti, mostre, premi, concorsi, rappresentazioni teatrali, ecc. ecc.)   la ripresa, il mantenimento e la promozione di forme e aspetti tipici della tradizione culturale locale;

  • l'individuazione, lo sviluppo e la promozione delle potenzialità che favoriscano quegli scambi, quei contatti e quei rapporti fra persone che siano momenti di elevazione sociale, civile e culturale anche finalizzati ad un migliore sviluppo turistico;

  • la promozione della cultura anche nelle scuole del paese e di quelli vicini, interessati alle finalità dell'Associazione;

L'Associazione opera per il perseguimento delle finalità indicate, su tutto il territorio nazionale e senza fini di lucro.

L'Associazione ha sempre operato attraverso forme di sinergia e collegamento con altre Istituzioni, senza mai rimanere chiusa in ambiti comunali con manifestazioni fini a sé stesse - o peggio - con soli scopi ludico-ricreativi. Dopo oltre un decennio di attività può vantare circa 120 iniziative culturali realizzate e svariate collaborazioni con Enti pubblici e privati di tutto il Paese (con qualche felice incursione anche all'estero).
Le caratteristiche delle iniziative poste in essere, infatti, sono sempre state orientate in moda da contenere una valenza e ad una ricaduta culturale su un ambito più vasto di quello del luogo di origine.
Basterebbe, infatti, osservare il contenuto delle passate programmazioni per desumere il tipo di impegno, il livello qualitativo e le potenzialità di impatto che ogni iniziativa realizzata può aver avuto. Tutto ciò ha fatto sì che l'Associazione sia diventata un riferimento importante per tutto il comprensorio.  
Le attività proposte, oltre ad aver avuto un'intrinseca rilevanza quali strumenti di elevazione culturale delle nostre comunità, hanno rappresentato anche per la nostra Regione, motivo di interesse intellettuale e segnale chiaro e forte di una ritrovata dignità culturale.


Torna ai contenuti | Torna al menu